col.gif (4218 byte)

   

     Biografia            

scud_o2[1].gif (460 byte)

 

sito ufficiale   www.danieleferlito.it

 

D Le Corde Vibranti file MP3

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 Daniele Ferlito è tra i primi maestri nella città di Catania che hanno portato la chitarra classica a un livello di grande conoscenza sia concertistico che didattico.

Scoperto dal prestigioso maestro liutaio Antonino Scandurra, che lo ha indirizzato allo studio dello strumento che fu di Sor, Giuliani, Segovia, il chitarrista catanese ha studiato cultura musicale con il professore compositore Enrico Ballarò.

Si è diplomato a pieni voti in chitarra classica presso il Conservatorio "Francesco Cilea" di Reggio Calabria V.V. Comm. Pres. dal M° Carlo Carfagna (Conservatorio “Santa Cecilia” – Roma).

Il maestro Ferlito si è incontrato e perfezionato sia in Italia che all'estero con chitarristi di fama mondiale quali Ruggero Chiesa, Aldo Minnella, Zelenka, Alirio Diaz e Alexandre Lagoya.

Con la partecipazione a numerose trasmissioni televisive e con i suoi concerti nelle piazze e nei maggiori teatri dei comuni italiani ha contribuito notevolmente a diffondere la conoscenza dell'arte chitarristica.
Varie Associazioni musicali e culturali hanno affidato al M° Ferlito, in collaborazione con altri, la direzione artistica delle stesse, realizzando manifestazioni presso il “Teatro Massimo Bellini” determinandone il gemellaggio artistico-musicale tra la città di Catania e la città Giapponese di Osaka, e progetti in collaborazione con le maggiori istituzioni locali (Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, Provincia di Catania, Comune di Catania e Regione Sicilia).  

Particolarmente apprezzato dalla stampa, Daniele Ferlito ha ricevuto diversi premi fra i quali ricordiamo il riconoscimento ottenuto dalla sezione catanese del Rotary, la targa nominale per speciali meriti artistici consegnatagli dall'associazione International Inner Wheel alla presenza del governatore dell' ordine  di  Malta,  il   premio   Maugeri  “Amenano d'argento”  e  il Premio nazionale “Franco Franchi” ricevuto nel teatro Politeama di Palermo e il premio “Europeo Tindari terzomillennio”  (Parlamento mondiale  per la sicurezza  e la pace  Regione Sicilia  comune di Messina F.E.R.A.C. Federazione Europea dei Beni Artistici e Culturali)  ricevuto a Messina,  il premio Nazionale  Rubens ricevuto a Gela,  il premio Regionale "Santi Correnti"  Catania.  RiconoscimentoNazionale A.N.P.O.S.D.Iper la musica ricevuto a Siracusa

 

 Il maestro Ferlito è stato insignito dell'onoreficienza di "cavaliere federiciano" di Federico II di Svevia per la sua arte di  musicista e compositore.

Nominato Direttore musicale al Simposio Regionale “2004 Odissea nella Sindone” dal Centro Internazionale di Sindonologia di Torino.

Con pregevole esecuzione musicale di dimensione rinascimentale  ha  aperto  diversi incontri con la Sottodelegazione Regionale  Sindonica di Catania. tenutosi presso il Museo Diocesano della Città di Catania e il Castello Medievale  di Brolo della città di Messina.

Per i suoi meriti artistici e per aver dato con la sua musica onore alla nostra Sicilia  e stato insignito del titolo a socio onorario a vita dell' associazone culturale "Marranzatomo".

Nell’occasione della Conferenza sulla “EDUCAZIONE ALLA PACE”,  presieduta  dal  Pluricandidato  al  Premio     Nobel   per la Pace Dott. Bruno Ficili e patrocinata dalla Regione Sicilia, dalla Provincia Regionale di Catania, dal Comune di Catania e dall’Associazione Culturale “Il Marranzatomo”, tenutasi presso il Palazzo dei Chierici del Comune di Catania, il Maestro ha introdotto la stessa eseguendo musiche rinascimentali riscuotendo notevole interesse.

Ha presenziato musicalmente a diverse Mostre-Concerto: al   Palazzo dei Chierici di Catania, patrocinata dal Comune di Catania, dalla Provincia Regionale, dalla Regione Sicilia e dall’Associazione Culturale “Il Marranzatomo”, accompagnando le opere del Maestro Vittorio Ribaudo, creando un inscindibile connubio tra pittura e musica.        
Il maestro Ferlito, oltre all'attività concertistica come solista, si è dedicato a quella cameristica. Ricordiamo solo il particolare apprezzamento che ha suscitato il "Trio contemporaneo", il cui repertorio spaziava dalla musica barocca fino ad arrivare ad affrontare le grandi  difficili pagine d'avanguardia contemporanea. Chitarrista  e  didatta, Daniele Ferlito ha scritto pagine musicali originali sia per il trio sopracitato che per la sola chitarra classica pubblicate dall’ Ed. GRECO. 
      
Ha composto ed inciso dei CD con musiche medievali, rinascimentali, classiche e moderne. Ed. Greco.

Il Maetro FERLITO ha tenuto diversi laboratori di chitarra presso istituti privati e statali tra i quali

l' istututo comprensivo statale MICHELE PURRELLO  San  Gregorio CT

e sempre come docente ha aperto e avviato le classi di chitarra ad indirizzo musicale presso gli istituti compressivi statali A.VESPUCCI e V.DA FELTRE   CaTANIA

 

     sito ufficiale   www.danieleferlito.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

mi

Ultimo aggiornamento: 10-06-08